top of page
Cerca

ZANZARE: COME COMPORTARSI


Disinfestazione zanzare

Lo scorso 28 luglio la Regione Emilia-Romagna a seguito di positività in zanzare comuni catturate ha classificato la provincia di Modena come “livello 2 – zona con probabilità di epidemia bassa/moderata”. Ad oggi, comunica la Ausl di Modena, è stato accertato dal servizio di igiene pubblica un caso di West Nile Disease in una persona ricoverata nei giorni scorsi presso il Policlinico modenese.


Modena Planet Clean

Cos'è è cosa provoca:

E’ una malattia infettiva trasmessa all’uomo e agli animali, generalmente equini e uccelli, attraverso la puntura di zanzare comuni infette. La maggior parte delle infezioni decorre senza sintomi, ma occasionalmente, soprattutto per i soggetti più fragili (anziani e/o affetti da patologie croniche rilevanti), l’infezione è causa di sintomi di notevole gravità (soprattutto a carattere neurologico) che richiedono assistenza e cura.


Cosa fare:

L’Azienda USL di Modena ha richiamato l’attenzione sulle contromisure da adottare nell’attuale situazione: continuare ad attuare rigorosamente gli interventi di lotta antilarvale nelle aree pubbliche, intensificare le attività di controllo e sostegno alle attività di responsabilità diretta dei privati, effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora siano in programma eventi serali che comportino il ritrovo di molte persone in aree verdi all’aperto.

La misura è richiesta a tutti gli organizzatori, sia enti pubblici che soggetti privati e gli interventi devono essere effettuati da ditte specializzate.


Group Multiservice Soc. Coop


In conclusione:

Al momento non esiste un vaccino per la febbre West Nile. E’ quindi consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente ad esempio usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, usando delle zanzariere alle finestre, svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, ecc..

Importante è anche attuare gli interventi di lotta antilarvale e con adulticidi in aree verdi all’aperto affidandosi solo a ditte specializzate.


32 visualizzazioni

Comments


bottom of page